Ardbeg Islay Single Malt Scotch Whisky Smoketrail Manzanilla Edition

L’Ardbeg è tra i whisky più torbati, se non quello più torbato in assoluto. Nasce ovviamente ad Islay, isola d’elezione per i grandi whisky torbati.

La distilleria di Ardbeg fu fondata agli inizi del XIX, poco dopo Bowmore e più o meno contemporaneamente a Laphroaig, Lagavulin, poi seguite anche da Caol Ila e Bruichladdich.

La serie speciale Smoketrails è pensata per far incontrare il tipico whisky torbato con un affinamento particolare in botti provenienti da diverse parti del mondo, in una sorta di viaggio immaginario attraverso il gusto.

Assaggiamo la referenza Manzanilla Edition dove il whisky affina in botti di rovere americano ex bourbon e botti spagnole ex Sherry Manzanilla.

Lo Sherry Manzanilla è un tipo di Sherry Fino, ovvero vinificato secco, prodotto solo a Salúcar de Barrameda, sulla costa atlantica.

L’affinamento, arricchisce il whisky di nuovi tratti che incorniciano la torbatura con toni morbidi, fruttati, vanigliati e ricordi anicati come ben annotato in retroetichetta.

Sorso estremamente pieno e vellutato, dove torbatura e una piacevole salinità marina, offrono un raffinato chiaroscuro. Impercettibile il tenore alcolico e notevole persistenza in chiusura.